Natura 2000 è la rete di siti protetti dall'Unione Europea nell'ambito di due Direttive europee molto importanti per la conservazione della biodiversità:

  1. la Dir. 92/43/CEE, concernente gli habitat naturali e seminaturali e le specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario e
  2. la Dir. 2009/147/CE (che ha rinnovato la storica Dir. 79/409/CEE) concernente la conservazione degli uccelli selvatici.

Il servizio di Monitoraggio terrestre offerto dal programma satellitare europeo di Copernicus (CLMS) si è arricchito di un prodotto molto importante per la gestione di questi siti.

Il prodotto del CLMS fornisce dettagliate elaborazioni su Land Cover e Land Use su un largo numero di siti N2K caratterizzati dalla presenza di praterie naturali o seminaturali.

L'obiettivo di questo servizio è di valutare quali di questi siti siano effettivamente conservati e in quali è in atto un deterioramento di questi ambienti, attraverso una risoluzione che permette la classificazione di 55 differenti tematismi.

Il prodotto tiene in considerazione 3 anni di riferimento: 2006, 2012, 2018, offrendo sia mappe di stato per ciascun anno sia mappe di cambiamento.

Tale strumento può essere molto utile alle pubbliche amministrazioni per la gestione e valutazione delle politiche di conservazione da attuare, sia ai professionisti incaricati di redigere valutazioni di impatto ambientale, valutazioni di incidenza, piani di gestione.

Mydas può affiancare a questi tematismi valutazioni di dettaglio attraverso l'Acquisizione e analisi di immagini satellitari e droni  

Rimandiamo ad ulteriori approfondimenti sulle necessità per la gestione dei siti N2K e su altri prodotti Copernicus.