Gis e Cartografia
Il Geographic Information System (GIS) è un sistema informatico, costituito da hardware e software, che permette l’acquisizione, la registrazione, la gestione, l’analisi e la visualizzazione di dati e informazioni georeferenziati.
Il GIS permette quindi di relazionare dati diversi esistenti e, basandosi sul loro comune riferimento geografico, di estrarre o creare da essi nuove informazioni.
La tipologia principale dei dati territoriali gestibili in ambiente GIS è di tipo raster e di tipo vettoriale; i dati di tipo raster sono adatti alla rappresentazione di informazioni che variano con continuità mentre i dati vettoriali si adattano meglio alla rappresentazione di dati che variano in modo discretizzato.
Quindi in ambiente GIS si possono unificare cartografie diverse, eseguire analisi statistiche e spaziali dei dati a disposizione e produrre nuova documentazione e cartografia sui tematismi di interesse.
Mydas si avvale di professionalità altamente specializzate nella gestione, analisi e restituzione di dati e prodotti cartografici elaborati in ambiente GIS.
- Dettagli
- Categoria principale: Servizi
- Categoria: Gis e cartografia
- Visite: 428
Quando si deve intervenire sul territorio con finalità urbanistiche o agricole, più in generale per gestire il territorio, occorre conoscerne non solo le caratteristiche geografiche ma anche altri parametri (fisici, antropici, economici) che servono a rappresentare correttamente la situazione e l’evoluzione di una determinata zona. Le carte tematiche forniscono informazioni che riguardano le peculiarità di un dato territorio e i processi di trasformazione che l’hanno interessato.
- Dettagli
- Categoria principale: Servizi
- Categoria: Gis e cartografia
- Visite: 478
Il telerilevamento (o Remote Sensing) consente di estrarre informazioni qualitative e quantitative sull'ambiente mediante la registrazione (tramite un sensore) della radiazione elettromagnetica emessa, riflessa o trasmessa dalla superficie dell’oggetto monitorato.